8 marzo, il Coordinamento Donne Fnp Cisl Terni: “Troppo spesso la donna si trova a dover scegliere tra lavoro e cura della famiglia”
8 MARZO festa delle donne. Un’espressione ripetuta, usata e abusata più volte con riferimento a quella che più che una festa,è una celebrazione di una storia lunga di secoli, fatta di sacrifici e conquiste che spesso diventa solo vuota ritualità. Chiamiamola con il suo vero nome cioè GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA, forse già questo potrà aiutare a riconsiderarla nel suo vero significato.
Che cosa rappresenta la giornata internazionale della donna ? Forse è utile rammentare a tutti noi quale è l’oggetto di questa giornata dedicata alle donne. Essa è la celebrazione dei loro diritti e delle loro conquiste, è il rammentare le discriminazioni e le violenze subite e che ancora subiscono le donne di tutto il mondo.
Riconoscere il ruolo fondamentale della donna nella famiglia e nella società è un dovere di ogni Paese civile e democratico.
Il lavoro di cura, cioè il lavoro domestico non formale svolto a favore della famiglia in particolare di soggetti non autosufficienti come bambini, anziani e disabili, è quasi sempre appannaggio delle donne. Raramente il carico è condiviso con altri familiari.
In queste condizioni, troppo spesso la donna deve scegliere tra lavoro e cura della famiglia.
Non si deve e non si può contrapporre lavoro e famiglia, perché i due ambiti si arricchiscono reciprocamente. E’ necessario quindi costruire uno Stato Sociale efficiente ed efficace a sostegno della famiglia e della disabilità.
Su questi temi la FNP-CISL , a tutti i livelli, e fortemente impegnata in particolare per quanto riguarda l’ottenimento di una legge quadro per la non autosufficienza che garantisca, in modo non episodico, nel bilancio dello Stato la previsione del fondo ad essa destinato da ripartire equamente fra tutte le Regioni.
Vogliamo concludere questo breve scritto con un pensiero di Rita LEVI MONTALCINI:
“Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale della società”.
Coordinamento Donne FNP-CISL Territorio di Terni