Raccolta firme per la legge di iniziativa popolare per promuovere la partecipazione dei lavoratori nell’impresa: la Cisl Umbria inizia da Spoleto
Quello di venerdì 7 luglio 2023 è il primo evento pubblico umbro che si rivolge ai cittadini per la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare che vuole promuovere la partecipazione dei lavoratori nell’impresa. Ad essere stato scelto Spoleto. Prima data di una serie che si succederanno nelle varie realtà territoriali. Questo dopo che il 5 giugno 2023, la segreteria Cisl Umbria, con in testa il segretario Angelo Manzotti, e i responsabili delle Aree Sindacali Territoriali di Perugia, Terni, Alto Tevere e Foligno – Spoleto si erano dati appuntamento a Perugia, in piazza Matteotti, per dar vita ad una conferenza stampa e presentare gli obiettivi dell’organizzazione sindacale.
“Da quel giorno i sindacalisti delle varie categorie si sono adoperati all’interno delle aziende – afferma il responsabile per la Cisl dell’Area Sindacale Territoriale di Foligno – Spoleto Bruno Mancinelli (nella foto) -, ma a questo punto con la segreteria abbiamo definito una serie di incontri con la cittadinanza. Venerdì 7 luglio a partire dalle ore 9,00 saremo con il nostro gazebo e i nostri delegati e pensionati, in particolare Simona Gola e Francesco Dominici, nella zona del mercato (via Cacciatori delle Alpi) per incontrare lavoratori e pensionati e spiegare loro quanto sia importante, soprattutto in un momento di grande difficoltà come quello che stiamo attraversando, lo strumento della partecipazione per dare vita alla tanto auspicata democrazia sociale. La Cisl tutta, ai vari livelli, infatti, si sta mobilitando per dare piena attuazione all’articolo 46 della Costituzione: la normativa costituzionale, infatti, prevede che i lavoratori si adoperino per il miglior funzionamento aziendale. E la Cisl vuole che quanto scritto non rimanga solo sulla carta”.
Area Sindacale Territoriale Cisl Foligno – Spoleto
Perugia, 6 luglio 2023