Tribunale di Todi, la Cisl di Perugia e la Fp Cisl Umbria: “La riapertura delle sedi distaccate del tribunale di Perugia avrebbe ricadute positive per i lavoratori e i per i cittadini”
“Le ex sedi distaccate del Tribunale di Perugia, e tra queste quella di Todi, vanno riaperte”. E’ la Cisl di Perugia, per bocca del suo coordinatore Valerio Natili, a sollevare la questione e a chiedere al sindaco e all’amministrazione comunale di “adoperarsi in questo percorso che potrebbe essere funzionale ad un efficientamento dei servizi che si rivolgono ai cittadini, con ricadute positive riscontrabili anche in termini di riduzione della tempistica”.
“Il tema Todi – sottolineano il responsabile della Fp Cisl Umbria Luca Talevi, assieme ad Elisabetta Rico e Peppino Cirillo – va inquadrato a questo punto alla luce anche del documento unitario dei sindaci, sulla necessità di riaprire le ex sedi distaccate del Tribunale di Perugia che sono quelle di Todi, Foligno, Assisi, Gubbio, Citta di Castello. La riapertura di Todi è sicuramente sentita dall’intero territorio della Media Valle del Tevere e quindi va affrontata unitariamente con quella delle altre sedi distaccate chiuse”.
Talevi è perentorio e guarda in prospettiva. “Come Fp Cisl siamo pronti a perorare la causa a livello nazionale, presso la Commissione Giustizia del Senato, ove è aperto il confronto sulla riapertura dei Tribunali chiusi dalla Riforma Monti 2012. Così come siamo pronti ad affrontare il tema del personale, della sua valorizzazione ed allocazione territoriale. Nel caso specifico, oltre alla soppressione della sezione distaccata di Todi del Tribunale di Perugia, ci fu l’accorpamento con Spoleto con i problemi da tempo noti”.
La Cisl di Perugia e la Fp Cisl Umbria ritornano anche sulla soppressione dell’Ufficio del Giudice di Pace di Todi che comprendeva cinque comuni. “Evidente – concludono Natili e Talevi – è necessario che Todi torni sede distaccata di Perugia e, con essa, anche le zone vicine a Todi, quali Marsciano, Deruta e la Media Valle del Tevere, rafforzando cosi l’ambito territoriale della Media Valle del Tevere”.
Cisl Perugia – Fp Cisl Umbria
Perugia, 28 agosto 2023