Eletta la nuova segretaria della Cisl Scuola Umbria. E’ Caterina Corsaro
A Erica Cassetta, con un nuovo incarico a Roma, succede Caterina Corsaro
PERUGIA, 4 ottobre 2024 – Caterina Corsaro, dirigente scolastica, già docente e componente di segreteria regionale della Cisl Scuola, è stata eletta nuova segretaria generale della Cisl Scuola Umbria. Ad eleggerla, questo pomeriggio (4 ottobre 2024), il consiglio generale Cisl Scuola Umbria che si è riunito a Perugia, a Ponte San Giovanni, alla presenza della segretaria generale Cisl Scuola nazionale Ivana Barbacci e del segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti.
La uscente segretaria generale Cisl Scuola Umbria Erica Cassetta, in assoluto la più longeva alla guida della categoria umbra con i suoi 9 anni di mandato, nel ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con lei nell’affrontare negli anni le varie sfide complesse che si sono presentate, fa i complimenti a Caterina Corsaro per il nuovo incarico: “A lei vanno i miei più sinceri auguri di buon lavoro. Al mio fianco in questi anni come componente di segreteria, sa bene quale impegno e competenza ci vogliano per affrontare le sfide in essere” dichiara Cassetta.
Cassetta, nella consapevolezza che sul tavolo delle priorità ci sono temi complessi come quello del calo demografico e delle sue ricadute sul sistema scolastico, oltre a quello più generale dell’offerta formativa e del dimensionamento scolastico, in un mondo in continua evoluzione, nel quale hanno fatto il proprio ingresso novità senza precedenti come l’intelligenza artificiale, sottolinea: “La Cisl Scuola in Umbria continuerà con l’impegno della neo eletta segretaria ad essere protagonista, in sinergia con il livello nazionale e la confederazione, nella tutela delle lavoratrici e dei lavoratori e nell’interlocuzione con gli enti locali e le istituzioni scolastiche”.
“Grazie a quanti mi hanno dato fiducia e mi hanno eletto – ha affermato Corsaro -. Il mio mandato sarà in continuità con quello di chi mi ha preceduto (Barbacci e Cassetta). Le sfide che la Cisl Scuola dovrà affrontare anche in Umbria sono legate alla denatalità e alla conseguente diminuzione degli alunni. Il ridimensionamento scolastico e l’offerta formativa a tutti i livelli sono già questioni aperte, che ci troveranno come categoria pronti anche e soprattutto in termini di proposta. Una proposta che sarà all’insegna della valorizzazione e della tutela dei territori, ponendo massima attenzione a non far rimanere nessuno indietro. In ballo ci sono la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori del settore, ma anche il futuro dei giovani, delle nuove generazioni.