Elezioni Rsu e Rlssa servizi ambientali, la Fit Cisl conquista delegati in tutte le aziende umbre ed è il primo sindacato in Gesenu e in Ece

Nella foto il segretario generale Fit Cisl Umbria Fabio Ciancabilla

Il 3/4 dicembre scorsi si sono svolte le elezioni nazionali dei delegati RSU e RLSSA nei Servizi Ambientali. FIT CISL UMBRIA, grazie ai lavoratori, ai candidati e al supporto di tutta la segreteria regionale, si è confermata come sindacato di riferimento nel settore riuscendo a conquistare delegati in tutte le imprese interessate. Queste le parole del Segretario Generale FIT CISL Ciancabilla Fabio: “Un grande risultato per la FIT CISL che dimostra come il lavoro di squadra possa portare risultati di grande rilievo come in Gesenu dove con il 48% dei voti, la lista FIT CISL conquista la maggioranza relativa con 5 delegati RSU su 11 e con il RLSSA più votato di tutti con 169 voti. Un grande risultato anche in termini di voti ai singoli candidati dove Pasquale Qualatrucci (Segretario Regionale) e Giordano Taragnoloni (Coordinatire Servizi Ambientali) risultano essere i candidati più votati a livello regionale rispettivamente con 187 e 74 voti.”
Ottimi risultati anche in ECE dove la FIT CISL con più del 50% dei voti di lista ottenuti conquista 2 delegati RSU e 1 RLSSA; TSA dove la FIT CISL raccoglie il doppio dei consensi rispetto agli iscritti con un delegato RSU eletto; ASM con la FIT CISL che sarà rappresentata da un delegato RSU e RLSSA. Nelle restanti aziende la FIT CISL ha superato i dati rappresentativi della scorsa tornata elettorale aumentando i voti di lista ed eleggendo delegati RSU.
Il Segretario Generale FIT CISL Ciancabilla Fabio Umbria aggiunge: “I dati elettorali dimostrano come la linea fino ad oggi condotta dalla FIT CISL sia stata ampliamente apprezzata dai lavoratori. Gli sforzi di tutta la FIT tesi al miglioramento dei contenuti normativi del CCNL e quelli mirati alla tutela della salute dei lavoratori del Servizio Ambientale sono stati ripagati. Ora abbiamo l’onere di rappresentare al meglio i lavoratori che ci hanno dato fiducia.”
Un ringraziamento speciale della segretaria va a tutti i lavoratori che hanno sostenuto le liste FIT CISL, ai candidati ed agli eletti.
Questi i nomi degli eletti:
– RSU: Qualatrucci Pasquale, Taragnoloni Giordano, Calzoni Francesco, Fusini Claudia, Alunni Ciubini Francesco (Gesenu). Marcagnani Alessandro (TSA). Ramacciani Fabrizio (SIA). Melluccio Francesco e Della Botte Stefano (ECE). Luzi Danilo e Mosciatti Tania (VUS). Mirko Tempesta (ESA). Lazzari Carlo (ASM). Niccolini Giacomo (Sogeco).
– ⁠RLSSA: Lorenzetti Andrea (Gesenu). Saidi Giacomo (VUS). Vanessa Virgili (ASM). Lorenzo Barabani (ECE).

Nella foto il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti

Anche il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti guarda con favore a quanto traguardato dalla Fit Cisl Umbria: “Gli importanti risultati ottenuti in questo appuntamento per il rinnovo delle Rsu rappresentano uno stimolo a radicarci ancora di più nei posti di lavoro e a sviluppare ulteriormente la contrattatazione decentrata. L’alto consenso che ci è stato attribuito – aggiunge – evidenzia una forte volontà di partecipazione e di protagonismo dei lavoratori che ci deve vedere impegnati maggiormente per rappresentare i loro bisogni e speranze”.