Al via il corso di formazione della Cisl Umbria per giovani sindacalisti

FOLIGNO, 8 luglio 2024 – “I nostri valori, la nostra strada”: con questo slogan è partito il 5 luglio 2024, dalla sede della Cisl di Foligno, il primo corso di formazione della CISL Umbria per giovani sindacalisti. Un’iniziativa che ha visto l’adesione di una quarantina di iscritti provenienti dalle categorie della realtà sindacale regionale, con il convinto sostegno dei relativi segretari regionali. Il PER-CORSO di FORMAZIONE si svolgerà in sessioni mensili, che vedranno la presenza di formatori e formatrici della CISL, professionisti di livello nazionale e dirigenti sindacali, in una serie di incontri che si svolgeranno in maniera itinerante su tutto il territorio regionale. Filo conduttore del primo modulo, che ha visto la presenza come docente di Luigi Lama del Centro studi Cisl di Firenze, i valori fondanti contenuti nello Statuto della CISL, che sin dalla sua nascita, negli anni Cinquanta, ha fatto della formazione uno dei pilastri della propria azione sindacale e su cui il segretario nazionale generale Luigi Sbarra è tornato a porre con determinazione l’accento.
Ad aprire la prima sessione di lavoro erano presenti il segretario Regionale Generale della CISL Angelo Manzotti e il Segretario Regionale Riccardo Marcelli, che ha coordinato il gruppo di lavoro con cui si è ideato, progettato e lavorato alla realizzazione del progetto. “Questo corso rappresenta una grande soddisfazione e una straordinaria occasione di crescita per tutta la CISL Umbra – dichiara il segretario Manzotti -. Una sfida in cui tutto il gruppo dirigente crede fermamente e che riteniamo possa diventare un elemento strutturale della nostra attività e del nostro impegno. Senza formazione non c’è crescita, non c’è qualità nella rappresentanza dei lavoratori e non c’è la capacità di affrontare le complessità che oggi incidono sulla società e il mondo del lavoro. Attraverso questa esperienza formativa noi vogliamo trasferire a coloro che per la prima volta si avvicinano al mondo sindacale, il senso alto dei valori che ci guidano, la responsabilità di chi è chiamato a rappresentare le lavoratrici e i lavoratori di questo Paese e la passione per un’attività che continua ad essere un elemento insostituibile di dialogo, elaborazione culturale e risoluzione dei problemi della nostra società”. Il PER-CORSO riprenderà con il secondo incontro formativo che si terrà ad Amelia nel mese di settembre.