“Autismo, c’è tutto un mondo intorno”

IL CONVEGNO DELL’ANTEAS UMBRIA, DELL’ANTEAS DI CASTIGLION DEL LAGO E DELLA FNP CISL UMBRIA

Autismo, c’è tutto un mondo intorno” è il convegno dell’Anteas Umbria, dell’Anteas di Castiglion del Lago e della Fnp Cisl Umbria che si terrà sabato 1° dicembre a partire dalle ore 9,30 nella sala consiliare di Castiglion del Lago. L’appuntamento fa parte del progetto “Cittadinanza attiva contro il disagio e le solitudini nei territori” ed è finanziato dalla Regione Umbria con risorse stati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

“Il convegno nasce dalla volontà di avviare un percorso di sostegno e risposte a quelle famiglie che si trovano a cercare risposte anche burocratiche”. E’ Bruna Raspa, coordinatrice donne della Fnp Cisl del perugino, a spiegare le motivazioni che hanno spinto a un confronto tra sindacato, mondo del volontariato, scuola, cittadini e professionisti. “Sono questi –afferma la coordinatrice- i soggetti coinvolti in quel quotidiano percorso che, mettendo al centro la persona, deve puntare e migliorare la qualità delle vita della persona autistica e delle loro famiglie”.

Così all’incontro interverranno il segretario generale regionale Fnp Cisl Umbria Giorgio Menghini, il presidente regionale Anteas Umbria Gustavo Sciamanna, la coordinatrice donne Fnp del perugino Bruna Raspa, la coordinatrice donne Fnp Cisl Umbria Maria Novella Biondi, il direttore del distretto del Trasimeno Azienda Usl Umbria 1 Simonetta Simonetti, lo psicologo età evolutiva Angiolo Pierini, la neuropsichiatra infantile Lucia Cirulli. Poi, si passerà ai percorsi scolastici inclusivi con il dirigente scolastico Eleonora Tesei, e il docente scuola secondaria di II grado Istituto omnicomprensivo Rosselli-Rasetti di Castiglion del Lago Roberto Bassano, il vicesindaco di Castiglion del Lago Romeo Pippi, l’assessore politiche sociali Alessio Meloni. Prima di aprire il dibattito, ai presenti saranno proposte alcune testimonianze.

Sull’importanza del momento di confronto ad intervenire è il presidente regionale Anteas Umbria Gustavo Sciamanna che vede in questo appuntamento l’opportunità per dare una risposta concreta anche in termini di consapevolezza alle solitudini sempre più dilaganti nella società. Un incontro, quello di Castiglion del Lago, che per il segretario generale regionale Fnp Cisl Umbria Giorgio Menghini si pone in quel sempre più necessario dialogo intergenerazionale, dove la persona deve continuare ad essere centrale.

Anteas Umbria, Anteas Castiglion del Lago, Fnp Cisl Umbria

Perugia, 29 novembre 2018