Cisl Informa di Città di Castello: uno sportello che potrebbe essere l’esperienza guida anche per altri territori umbri
Un’esperienza positiva, quella dello sportello Cisl Informa di Città di Castello, che potrebbe essere un’apripista per altre esperienze analoghe sul territorio umbro. “Stiamo valutando questa possibilità – ha sottolineato il segretario generale Fnp Cisl Umbria Luigi Fabiani – perché in questi mesi di attività lo sportello Cisl Informa di Città di Castello ha accolto e offerto soluzioni a tanti iscritti e a quanti si sono rivolti a noi, vedendo questo ufficio un po’ come un anello di congiunzione tra la comunità locale e il sindacato”. Il volto dello sportello è stato quello di Paola Celicchi, che da subito è diventata il punto di riferimento di questo strumento che si è messo a servizio della comunità, arrivando anche in alcuni casi a supportare i ragazzi nella formulazione del proprio curriculum e quindi nella ricerca di un lavoro. “E’ importante cercare di dare un futuro ai nostri giovani – ha ribadito il coordinatore per la Cisl dell’Area Sindacale Territoriale dell’Alto Tevere, Antonello Paccavia -, un futuro che deve essere ricercato nel territorio: vedere un ragazzo o una ragazza che non per scelta si trova costretto a lasciare il luogo che l’ha visto nascere e crescere è un’ingiustizia, oltre ad essere motivo di impoverimento per il territorio stesso. Un territorio il nostro che purtroppo soffre anche le conseguenze di un isolamento in termini di collegamenti che ancora non è stato superato”.
Nel corso della conferenza stampa di oggi, 30 giugno 2021, che si è tenuta di fronte alla sede Cisl di Città di Castello, è intervenuto il sindaco Luciano Bacchetta che ha affermato: “I presidi territoriali dei sindacati e patronati come quello della Cisl di Città di Castello che si è arricchito di nuovi ed importanti servizi rappresentano un punto di riferimento importante per i cittadini e per tutti coloro che a vari livelli ed età hanno bisogno di informazioni utili, supporti pratici, consulenze ed indicazioni su diversi settori della vita quotidiana, dalla sanità al lavoro, dall’assistenza fiscale alla gestione di situazioni personali che talvolta possono apparire insormontabili e causare problemi alle famiglie. Lo sportello, grazie alla professionalità di chi vi opera ogni giorno, è senza dubbio un ulteriore tassello cittadino della rete sociale pubblico-privata che costituisce la linfa vitale della nostra comunità.” All’incontro con la stampa sono poi intervenute alcune persone che si sono rivolte alla Cisl e hanno raccontato la propria esperienza con lo Sportello Cisl Informa in questi ultimi otto mesi di attività. Un’attività che da subito è stata finalizzata ad assistere i cittadini nella formulazione di proposte e segnalazioni, riuscendo a capire le reali esigenze dell’utente al fine di risolvere situazioni problematiche; accogliere le persone con un sorriso e saper ascoltare con attenzione, adottando strategie di comunicazione adeguate e personalizzate. In questo modo lo sportello Cisl Informa è stato anche uno strumento utile per il buon funzionamento del sindacato e della sua accoglienza.