Contrattare il green: la Fim Cisl Umbria per lo sviluppo sostenibile
CONTRATTARE IL GREEN. E’ IL TEMA CENTRALE DEL CONSIGLIO GENERALE ORGANIZZATO DALLA FIM CISL UMBRIA PER LUNEDì 7 NOVEMBRE 2022, A PARTIRE DALLE ORE 9,30, PRESSO LA SEDE DELL’ARPA DI TERNI NELL’AUDITORIUM “MAURIZIO SANTOLOCI”
L’iniziativa “Green Umbria“, organizzata dalla Fim Cisl, per lunedì 7 novembre 2022 a partire dalle ore 9,30, si terrà all’Auditorium “Maurizio Santoloci” presso l’Arpa di Terni e rappresenta un’occasione importante per riflettere su quello che di buono si sta muovendo sia nel mondo del lavoro, che in quello delle istituzioni e del settore privato. L’Umbria continua a giocare un ruolo determinante per la manifattura che necessariamente deve essere sempre più sostenibile anche in un contesto nel quale stiamo assistendo a diversi shock, in primis quelli dovuti alla pandemia, all’invasione russa in Ucraina e all’inflazione.
“Dobbiamo essere bravi ad aggregare tutti quei soggetti interessati a questa transizione, che già esistono – fanno sapere dalla segreteria regionale della Fim Cisl Umbria -, chiedendo ad ognuno lo scambio delle buone prassi per realizzare un modello per l’Umbria, non per spolverare vecchi slogan, ma davvero per trasformarlo nel cuore verde d’Italia (nella doppia accezione). Ci sono le professionalità per riuscirci. La sfida – proseguono – è quella di coinvolgere tutti gli attori, associazioni datoriali, forze politiche, istituzioni che debbono vedere in questi temi il cardine per giungere a un nuovo modello di sviluppo per sostenere le nuove generazioni, potenziando da una parte la formazione, anche attraverso il modello Its, dall’altro incentivando la contrattazione di secondo livello proprio sui temi della sostenibilità”.
I lavori si apriranno alle ore 9,30 con i saluti del direttore Arpa Umbria Luca Proietti, del segretario generale Fim Cisl Umbria Simone Liti e del segretario regionale Cisl Umbria Riccardo Marcelli. Poi sarà la volta di Cosmo Colonna (Dipartimento energia sicurezza ambiente e territorio Cisl Nazionale) che tratterà dei pilastri della giusta transizione. A seguire le esperienze aziendali sulla sostenibilità di Acciai Speciali Terni e Rampini S.p.a. E’ previsto per le ore 10,45 l’intervento di Cristiana Simoncini (Scuola di alta formazione ambientale) che tratterà di “Upskilling e reskilling nell’era delle continue e crescenti trasformazioni”. Sull’offerta formativa per le competenze green, poi, prenderà la parola Paolo Garofoli (presidente Confindustria Umbria – sezione meccanica) e quindi Antonello Gisotti (operatore nazionale Fim Cisl salute sicurezza ambiente) su “La contrattazione aziendale diventa più sostenibile”. Alle ore 12,15 è stato riservato uno spazio per le domande dei partecipanti, che anticiperanno il momento conclusivo. Le conclusioni saranno curate, da programma, dal segretario nazionale Fim Cisl salute sicurezza ambiente Valerio D’Alò, che illustrerà le linee guida della Fim Cisl per la contrattazione della giusta transizione.
Tutti gli organi di informazione sono invitati.
Fim Cisl Umbria
Terni, 4 novembre 2022