Francesco Ferroni confermato alla guida della Fnp Cisl di Perugia

IL SEGRETARIO FERRONI: “FARE SINDACATO SIGNIFICA STARE DALLA PARTE DEI PIU’ DEBOLI”

La segreteria della Fnp Cisl di Perugia

PERUGIA, 27 febbraio 2025 – Salvaguardia delle pensioni, sanità, contrattazione e bene comune: i temi cardine con i quali il segretario generale Fnp Cisl di Perugia Francesco Ferroni chiude il suo mandato e ne apre, il 26 febbraio 2025, un altro. Nella sua segreteria sono stati eletti Felicina Migliorati e Roberto Marinelli.

Il X Congresso, presieduto dal presidente Anteas di Castiglione del Lago Romeo Pippi, si è aperto nel pomeriggio di martedì 25 febbraio 2025 con la relazione introduttiva del segretario generale Fnp Cisl di Perugia uscente Francesco Ferroni ed è proseguito con l’elezione del consiglio generale e dei revisori dei conti nel giorno successivo. La due giorni si è tenuta a Perugia e ha voluto mandare un messaggio importante: quello della sinergia. La rete sinergica tra categorie e confederazione, tra giovani e anziani, tra chi ha tempo e risorse per aiutare e chi, rischiando di rimanere indietro, ha bisogno di qualcuno che lo supporti. Questo per costruire l’auspicata “Generazione sostenibile”, tema che è stato fatto proprio e reso protagonista nel X Congresso Fnp Cisl di Perugia per divenire strumento per affrontare le criticità in essere.

“Fare sindacato significa stare dalla parte dei più deboli, di chi si rivolge alle nostre sedi in cerca di risposte”. E’ il pensiero di Ferroni che si rinforza in quello del segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti, intervenuto ai lavori (ed in sala con la sua segreteria), che ribadisce “come sia possibile aprire tutti i giorni tante sedi in Umbria e non lasciare alcuna persona che si rivolge a noi da sola grazie al contributo dei pensionati. Le sedi, come più volte detto – prosegue Manzotti- sono importanti non solo per i lavoratori, per aiutarli attraverso le categorie degli attivi, per chi ci cerca per i nostri servizi, ma anche come deterrente alla solitudine dilagante”.

Solitudine e povertà che la Cisl e la Fnp descrivono come fenomeni in continua espansione. Proprio come anche ribadito dai dati condivisi dalla Caritas diocesana di Perugia – Città della Pieve. C’è poi tutto il tema della sanità nei lavori congressuali della Fnp Cisl di Perugia: sia nella relazione di Ferroni che nel nutrito dibattito che si è arricchito, dopo il contributo video del segretario generale Fnp Cisl nazionale Emilio Didonè, di saluti istituzionali, interventi di delegati, responsabili dei servizi e dei territori. “Dobbiamo partire da quello che di buono c’è in Umbria per riuscire a ricostruire quella sanità che fino a dieci anni fa è stata attrattiva, che portava persone da altre regioni a curarsi nelle nostre strutture regionali”. Ha chiosato il segretario generale Fnp Cisl Umbria Luigi Fabiani che ha ricordato che l’appuntamento congressuale dei pensionati della Cisl Umbria si terrà sempre a Perugia i prossimi 8 e 9 aprile.

Nel concludere i lavori, il segretario Manzotti ha dato massima disponibilità al nuovo gruppo dirigente per un lavoro sinergico da condividere tra la categoria e la confederazione.