Il taglio del nastro alla fase tecnologica, Fnp Cisl di Foligno da via Fazi: “Assistenza, accoglienza, attività per i nostri pensionati”
PERUGIA – 14 gennaio 2025 – Non si tratterà di una semplice inaugurazione di una sede quella che si terrà giovedì 16 gennaio p.v. in via Francesco Fazi, 47 a Foligno. La sede Fnp Cisl di Foligno aprirà le sue porte (alle ore 10,00) e con il taglio del nastro il sindacato dei pensionati di Foligno darà luce a quel cambiamento in essere, che ormai da tempo si sta facendo largo, e che trova concretezza proprio nella sede di Foligno centro. “Il nostro intento – fa sapere il segretario generale Fnp Cisl di Foligno Sante Fraccalvieri – è quello di passare da un modo classico di fare sindacato ad uno più tecnologico. Ecco quindi il rinnovamento non solo dei locali di via Fazi, che comunque sono funzionali all’accoglienza, ma anche e soprattutto l’ingresso di nuove tecnologie. Tecnologie che devono essere finalizzate al supporto dei nostri iscritti ma anche alla socialità. A promuovere quello stare insieme che soprattutto per i pensionati diventa elemento prezioso. Anche per questo abbiamo deciso di potenziare questa sede, che si trova in prossimità del centro storico, per attirare persone sia che necessitano di consulenza e/o servizi ma anche della nostra rete di associazioni funzionali allo stare insieme”.
Il processo di tecnologizzazione della Fnp Cisl di Foligno sta andando avanti ormai da tempo e ha caratterizzato tutto il mandato di Fraccalvieri e si è basato sulla formazione. “Tutti noi abbiamo bisogno di crescere – spiega – a tutte le età, in tutti i contesti e nei nostri diversi ruoli. Così abbiamo portato avanti percorsi conoscitivi che per molti pensionati (alcuni già inseriri nel mondo sindacale) si è aperto un mondo: quello dell’informatica, della tecnologia, dei social. Tutti strumenti che se ben utilizzato diventano importanti per allontanare quel senso di solitudine ed isolamento che può accompagnare le persone anziane, ma non solo. Vero è che il supporto più grande lo stiamo facendo in presenza dalle nostre sedi. Assistenza, accoglienza, attività: le nostre 3 A per i nostri pensionati. Da qui il ruolo, tra gli altri, del coordinamento di genere, dell’Anteas, del turismo sociale, del coro e dell’Adiconsum: tutti animati dal nostro stare dalla parte dei pensionati. Dal nostro stare insieme. Adesso anche in via Fazi”.
Da programma all’inaugurazione interverranno, dopo il segretario generale Fnp Cisl di Foligno Sante Fraccalvieri, il segretario generale Fnp Cisl Umbria Luigi Fabiani, il segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti e il coordinatore per la Cisl dell’Area Sindacale Territoriale Foligno – Spoleto Bruno Mancinelli e il sindaco Stefano Zuccarini.
TUTTI GLI ORGANI DI INFORMAZIONE SONO INVITATI A PARTECIPARE