Inclusione: al via in Umbria la formazione linguistica per stranieri del settore agricolo
Mercoledì 15 marzo conferenza stampa di presentazione del progetto “Fai di + scuola”
Perugia, 10 marzo 2023 – Si avvicina ai nastri di partenza il progetto “Fai di + scuola”, corso di italiano per stranieri promosso dalle sigle Fai-Cisl, Terra Viva, Cisl, Anolf e Ial.
“Si tratta di un percorso – annunciano gli organizzatori – che va ben oltre un semplice corso di formazione: è un primo tassello finalizzato all’inclusione delle persone straniere nel nostro territorio”.
La Fai-Cisl umbra, la categoria dei lavoratori agroalimentari, sta raccogliendo le adesioni e annuncia l’imminente partenza del corso. “Nella consapevolezza – afferma la Federazione – che l’integrazione, l’inclusione e le tutele passano attraverso la cultura e quindi anzitutto le competenze linguistiche”.
Il progetto sarà presentato mercoledì 15 marzo 2023, alle ore 10, con una conferenza stampa presso il Comune di Deruta, nella Sala della Giunta.
Ad illustrare il quadro del fabbisogno formativo e delle presenze degli stranieri nel settore agricolo in regione saranno il Segretario generale della Fai-Cisl Umbria Simone Dezi, il Sindaco di Deruta Michele Toniaccini, il Presidente dello Ial Umbria Osvaldo Cecconi, il Presidente dell’Anolf Umbria Abdelillah Amahdar, il Segretario generale della Cisl Umbria Angelo Manzotti e il Segretario generale della Fai-Cisl nazionale Onofrio Rota.
Tutti gli organi di informazione sono invitati a partecipare.