Pierre Carniti, l’uomo, il sindacalista, l’intellettuale
Interessante, partecipata e commovente l’iniziativa organizzata dalla CISL Umbria per ricordare la figura del grande sindacalista Pierre Carniti e il suo libro IL MIO SPLENDIDO RIFUGIO. All’ incontro, coordinato dalla giornalista Donatella Binaglia che si è tenuto come annunciato al Teatro di Massa Martana il 20 settembre 2024, ha partecipato il Sindaco di Massa Martana Francesca Federici, che ha fatto gli onori di casa, la dott.ssa Elisabetta Lomoro, direttore dell’ ufficio comunicazione sociale Ufficio stampa Diocesi Terni Narni Amelia, il professor Ivo Camerini, il Segretario Regionale Generale della CISL Angelo Manzotti e il Segretario Nazionale Cisl Giorgio Graziani. In sala, oltre ai figli dello storico sindacalista cislino, erano presenti numerosi dirigenti e rappresentanti del sindacato e cittadini venuti da tutta la regione.
L’ opera racconta il rapporto tra Carniti, l’Umbria e Massa Martana, luogo in cui aveva trovato il suo “rifugio” ideale e che amava profondamente. Un libro da cui emerge il suo spessore intellettuale, una profonda conoscenza della storia e una grande passione per il nostro territorio. Pagine piene di ricordi, di richiami e cenni storici ma con una costante proiezione al futuro e una visione ancora oggi di grande attualità.
Il cordiale e appassionato dialogo tra i relatori a consegnato ai presenti il ritratto di un uomo che fu un innovatore, un idealista, un sognatore ma anche un concreto sindacalista, difensore dei lavoratori e dei più deboli. Al termine dell’iniziativa, i figli di Carniti hanno comunicato che, per stessa volontà del padre, alcuni dei suoi libri verranno donati alla biblioteca del Comune di Massa Martana.
Cisl Umbria
Perugia, 23 settembre 2024