Raccordo Austradale Bettolle/Perugia, tutte le preoccupazioni della Fit Cisl Umbria
La Segreteria Regionale Fit Cisl esprime grande preoccupazione per le precarie condizioni in cui si trova il Raccordo Autostradale Bettolle/Perugia, che, rappresentando l’arteria stradale umbra, unica comunicazione con il nord Italia, è attraversato quotidianamente da un ingente mole di traffico autoveicolare e pesante.
Facciamo presente che i dipendenti che si occupano del raccordo sono solamente due e non cinque come previsto dalla norma. Ciò, inevitabilmente, comporta la mancata attuazione delle norme minime sulla sicurezza, tema questo fondamentale per la Cisl. È inoltre da rimarcare che, durante l’intera giornata, nei sinistri e nella regolazione del traffico è in grado di intervenire un solo dipendente, che pone così a serio rischio la propria incolumità.
La vita non si baratta per un’ora di straordinario!
I cantieri aperti sono senz’altro importanti per ridare vita a percorsi stradali obsoleti, ma per fare ciò Anas deve mettere in campo una politica di assunzioni, che non ricopra solamente ii tre mesi invernali, ma l’intera annualità.
La FIT CISL, qualora non dovessero cambiare tali condizioni, porrà in essere ogni azione a tutela di tutti i lavoratori della Struttura Territoriale Anas Umbria.
Fit Cisl Umbria
Perugia, 24 aprile 2024