“Respira”: ad Assisi dal 25 al 28 giugno 2024 gli eventi Fai Cisl dedicati a lavoro, persona e territorio

Studiosi e rappresentanti delle istituzioni a raccolta ad Assisi per discutere di lavoro, transizione ecologica e sviluppo delle aree interne.
Tra gli interventi: Onofrio Rota, Marco Bussone, Ermete Realacci, Leonardo Becchetti, Paolo De Castro, Mons. Domenico Sorrentino, Luigi Sbarra

Ufficio Stampa Fai-Cisl, 21 giugno 2024 – Dopo le edizioni svolte negli anni scorsi a Dobbiaco, L’Aquila e Camigliatello Silano, tornano le “Giornate della Montagna” ideate dalla Fai-Cisl: il luogo prescelto quest’anno dalla Federazione agroalimentare e ambientale è Assisi, città simbolo di spiritualità e dell’omonimo Manifesto sottoscritto nel 2020 per un’economia a misura d’uomo contro la crisi climatica. Organizzate dalla Federazione insieme a Terra Viva, alla Fondazione Fai-Cisl Studi e Ricerche e all’associazione di promozione sociale 3A, le giornate si svolgeranno dal 25 al 28 giugno con il titolo “Respira. Lavoro, persona, territorio”.

“Chiamiamo a raccolta studiosi, divulgatori, artisti, rappresentanti delle istituzioni e del mondo produttivo – spiega Onofrio Rota, Segretario generale Fai-Cisl – per approfondire gli obiettivi raggiunti e le conquiste ancora da ottenere in materia di transizione ecologica, cambiamenti climatici, tutela del territorio e sviluppo delle aree interne, valorizzazione del patrimonio boschivo, partendo dal ruolo centrale che hanno le cosiddette ‘tute verdi’, ossia i lavoratori agroalimentari, forestali e dei consorzi di bonifica”.

Il programma prevede due prime intense mattinate di confronti, testimonianze e formazione, con la presenza di 350 partecipanti e ospiti e gli interventi di oltre 20 relatori.
Martedì 25 giugno all’Hotel Cenacolo di Assisi dalle 9,30 interverranno: Simone Dezi, Segretario Generale Fai-Cisl Umbria, la Sindaca Stefania Proietti, la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e Foligno, Onofrio Rota, Segretario Generale Fai-Cisl, Paolo De Castro, già Presidente della Commissione Agricoltura Ue, Michele Bellini, autore del libro “Salviamo l’Europa. Otto parole per riscrivere il futuro”, l’economista Leonardo Becchetti, docente all’Università di Roma Tor Vergata e la demografa Sabrina Prati, Direttrice centrale Istat, mentre le conclusioni saranno affidate a Daniela Fumarola, Segretaria Generale aggiunta della Cisl.

Oltre ad alcuni interventi musicali di Fratel Alessandro previsti durante i lavori, alle 21,30 in Piazza Garibaldi, Santa Maria degli Angeli, si terrà il concerto a ingresso gratuito della cantautrice Erica Boschiero.

Mercoledì 26 giugno, sempre dalle 9,30 all’Hotel Cenacolo di Assisi, interverranno Angelo Manzotti, Segretario Generale Cisl Umbria, Tommaso Moramarco, Direttore Istituto Ricerca Protezione Idrogeologica del CNR, Stefania Proietti, Ingegnere industriale dei Sistemi energetici oltre che Sindaca di Assisi, cui seguirà una tavola rotonda con Roberto Morroni, Assessore regionale alle Politiche agroalimentari e Sviluppo della montagna, Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem, Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola e Severino Romano, esperto di Pianificazione Forestale e docente all’Università della Basilicata. Le conclusioni sono affidate al leader della Fai-Cisl nazionale Onofrio Rota.

Giovedì 27 giugno alle 17.30 nello stesso hotel si terrà invece il convegno “L’Economia umana nel pensiero di Giuseppe Toniolo” con interventi di Onofrio Rota, Segretario Generale della Fai-Cisl, Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e Foligno, prof. Aldo Carera, Presidente della Fondazione Giulio Pastore, il Presidente della Fondazione Fai-Cisl Studi e Ricerche Vincenzo Conso e il Direttore scientifico Ludovico Ferro, e le conclusioni di Luigi Sbarra, Segretario Generale della Cisl.

Il leader della Cisl parteciperà inoltre venerdì 28 giugno al Consiglio Generale della Federazione, evento che concluderà le giornate targate Fai-Cisl.

Fonte: Ufficio stampa FAI-CISL