Scuola, le organizzazioni sindacali ribadiscono l’importanza dell’impostazione interculturale e dell’integrazione
Le scriventi O.O.S.S. a seguito dell’intervento di vari esponenti della Lega relativamente all’I.C. di San Giustino, nello specifico del plesso di Fighille, intendono prima di tutto esprimere piena solidarietà alla Dirigente Scolastica, al corpo docente ed al personale tutto della scuola, oggetto di un intervento ingiustificato, formulato senza conoscenza reale dei fatti e della legislazione scolastica e quindi pretestuoso e non condivisibile.
FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS, GILDA esprimono poi le seguenti considerazioni.
Riteniamo che la scuola abbia agito secondo principi di correttezza istituzionale e pedagogica in quanto il progetto “Leggendo superiamo ogni distanza” è regolarmente inserito nel PTOF d’Istituto ed è quindi passato attraverso l’approvazione degli Organi Collegiali.
Il progetto risponde inoltre ad un’impostazione interculturale e di integrazione che caratterizza il nostro sistema scolastico ed il nostro sistema legislativo.
Soprattutto pensiamo che i soggetti esterni alle Istituzioni Scolastiche debbano rispettare l’autonomia pedagogico-didattica delle singole scuole, prevista dalla legge e sancita dalla nostra Costituzione e i principi fondamentali della libertà di insegnamento e delle pari opportunità garantiti alle studentesse e agli studenti dalla Carta costituzionale.
La scuola non può che rispondere ai bisogni espressi dalla comunità del territorio, ma lo fa attraverso la sua progettualità, nel rispetto dei principi costituzionali, in quanto attore principale nei i suoi organismi interni e, ribadiamo, attraverso l’elaborazione ed il rispetto del PTOF d’Istituto. Principi ai quali la Dirigente Scolastica ed i docenti della Scuola Primaria di Fighille si sono pienamente attenuti.
FLC-CGIL (Domenico MAIDA)
CISL SCUOLA (Erica CASSETTA)
UIL SCUOLA (Lucia MARINELLI)
SNALS Confsal (Anna Rita DI BENEDETTO)
GILDA Unams (Sante PIRRAMI)