Società, politica, sanità nazionale e regionale

Società, politica, sanità nazionale e regionale

Il Coordinatore delle Politiche Socio-Sanitarie della CISL Umbria, dr. Tullo Ostilio Moschini, ha presentato un elaborato alla Confederazione riguardante la relazione tra Società, Politica e Sanità questa rispetto ad un quadro Nazionale dal 1968 e ad un quadro Regionale riferito agli ultimi 15 anni.
La chiave di lettura per capire la Sanità è prima conoscere e prendere coscienza dei cambiamenti che hanno modificato la società e la politica, le regole della democrazia e la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Nel quadro nazionale sono riportate la serie principale di leggi e normative nella correlazione tra Istituzioni e Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, ed argomentazioni inerenti il rapporto Regione-Università e Pubblico-Privato, la problematica del Personale e delle Liste di Attesa.
Nel quadro regionale sono puntualizzate la serie principale di Deliberazioni e di Atti, in particolare per quanto concerne il Piano Sanitario Regionale (PSR) la riorganizzazione delle Rete Ospedaliera, la convenzione con l’Università, l’abbattimento delle Liste di Attesa. Un mosaico dove ogni tessera per argomento fornisce una prima analisi e una base di discussione per poter alla fine completare il disegno integrato complessivo, compartecipato, della Sanità di cui ha bisogno il Paese Italia e la nostra Regione.
Il mosaico necessita di uno strumento: i valori della propria identità, quindi la cultura di appartenenza, a seguire la capacità di essere promotori di proposte. La modalità: non osservatori passivi o
spettatori critici, ma partecipi operativi e protagonisti.

RELAZIONE SANITA’-SOCIETA’ POLITICA-SANITA’ NAZIONALE E REGIONALE